Il valore della dignità morale

Responsabilità sociale, rispetto, onestà e trasparenza.

Premessa

Operiamo da sempre secondo criteri economici di rendimento ed efficienza, ispirando le nostre azioni a principi di etica e deontologia professionale nel rispetto della dignità altrui e della salvaguardia dell’ambiente.

A tutti i soggetti impegnati, direttamente o indirettamente, nel raggiungimento degli obiettivi aziendali, chiediamo di condividere e di applicare tali principi con senso di responsabilità, onestà e trasparenza.

Il nostro principio etico

Svolgiamo il nostro lavoro con integrità, lealtà e professionalità, nel rispetto dei nostri clienti, agendo sempre nel rispetto della dignità e della professionalità altrui.

I clienti, unitamente al nostro savoir-faire ed alle risorse umane di cui disponiamo, costituiscono il patrimonio dell’azienda, per queste ragioni, nelle valutazioni strategiche aziendali, come nell’operatività quotidiana, le nostre decisioni sono orientate alla soddisfazione delle aspettative poste su di noi.

Consapevoli dell’importanza delle attività ci vengono affidate, puntiamo ad offrire le migliori soluzioni alle esigenze dei nostri clienti durante le fasi di analisi, sviluppo e realizzazione dei manufatti, assicurando la totale riservatezza nella gestione delle informazioni e dei prodotti e la loro tracciabilità.

Partners e collaborazioni esterne

Ci avvaliamo di partner e collaboratori esterni il cui contributo è di grande importanza per il raggiungimento dei nostri obiettivi aziendali; indipendentemente dal fatto che siano professionisti, fornitori di servizi, materiali o manodopera, scegliamo coloro i quali che, oltre a soddisfare criteri di competenza, professionalità e collaborazione, si rispecchiano nei nostri valori e principi etici.

Le nostre risorse umane

Cerchiamo di stabilire le migliori condizioni ambientali affinché i nostri collaboratori possano professionalmente crescere e svolgere al meglio, nella massima sicurezza, i compiti per i quali sono qualificati, riconoscendo la fondamentale importanza degli stessi ai fini del raggiungimento degli obiettivi di business, nel rispetto dei limiti che i nostri valori e principi ci impongono.

Certificazioni

In un’ottica di costante crescita e miglioramento collettivo abbiamo deciso di intraprendere il percorso per ottenere la certificazione etico-sociale SA 8000.

La nostra comunicazione

Utilizziamo tutti i mezzi disponibili in modo tale da rendere la nostra comunicazione interna ed esterna la più efficace, puntuale e trasparente possibile.

Carta dei diritti e dei doveri

“Dichiarazione dei principi di Responsabilità Sociale”

La presente costituisce quindi l’insieme dei valori ispiratori delle politiche e delle strategie aziendali estese a tutte le parti coinvolte giornalmente nell’azienda: soci, dipendenti, clienti, fornitori, enti e comunità, i quali si impegnano al meglio delle loro possibilità al rispetto dei principi di seguito esposti:

  1. Lavoro infantile: Plast Art in nessun caso impiega lavoro infantile (età inferiore ai 15 anni) o minorile (età inferiore ai 18 anni) tutelando il Diritto allo Studio dei ragazzi proteggendone la sfera di crescita umana ed individuale.
  2. Lavoro obbligato: Plast Art vieta in modo categorico e senza alcuna forma di diversa opzione il lavoro obbligato, impiegando persone libere di recedere liberamente dal proprio contratto di lavoro ai sensi delle vigenti leggi nazionali, garantendo libertà di movimento e disdegnando l’utilizzo del lavoro nero o sommerso, garantendo sempre regolarità di ogni attestato inerente il rapporto di lavoro.
  3. Salute e sicurezza: Plast Art garantisce ai propri dipendenti e collaboratori un ambiente di lavoro sicuro e salubre rispettando le normative della legislazione vigente, pianificando interventi periodici di controllo inerenti il mantenimento delle condizioni di sicurezza ed integrità. Viene inoltre pianificata e garantita adeguata formazione in materia di salute e sicurezza a tutti i dipendenti con aggiornamenti in aula mediante docenti formati.
  4. Diritto alla contrattazione collettiva: Plast Art riconosce il pieno diritto alla contrattazione collettiva nei modi e nei tempi già previsti dalla legislazione nazionale vigente in riferimento ai vincoli contrattuali assunti dai lavoratori e se più restrittiva riconosce e supporta come coerente quella internazionale. A conclusione del processo di certificazione sarà conseguentemente nominato un rappresentante SA8000 dei lavoratori al quale sarà conferita specifica autorità in materia.
  5. Politica anti corruzione: Plast Art ha una posizione di assoluta intransigenza nei confronti di qualsiasi forma di corruzione, anche nei confronti di personale di imprese private. In tal senso, la Società avverte pienamente l’impegno a garantire azioni e comportamenti basati esclusivamente su criteri di trasparenza, correttezza ed integrità morale, che impediscano qualsiasi tentativo di corruzione. Questa posizione contribuisce a rispettare i requisiti di legge anticorruzione e gli impegni cui la Società si è volontariamente vincolata attraverso l’adozione del proprio Codice Etico.
  6. Discriminazione: Plast Art garantisce pari opportunità di lavoro a candidati diversi per razza, ceto, religione, affiliazione politica attraverso selezioni trasparenti e con parametri oggettivi in termini di preparazione, formazione, addestramento, esperienza in riferimento alla mansione da coprire. L’azienda adotta parametri di retribuzione strettamente riferiti al CCNL nazionale e intende sostenere e premiare i propri dipendenti nei propri sforzi di crescita professionale garantendo comunque a tutti sempre adeguata formazione.
  7. Pratiche disciplinari: Plast Art adotta un proprio Regolamento Aziendale redatto sulla base delle indicazioni previste dal CCNL, condiviso ed avallato dai propri dipendenti, trattando tutti con dignità e rispetto e permettendo agli stessi possibilità di segnalare anche in forma anonima situazioni che potrebbero cagionare danno o lesive della dignità e della professionalità delle persone e riconosce sempre ogni aspetto della Carta dei Diritti Fondamentali dell’uomo.
  8. Orario di lavoro: Plast Art prevede per l’orario di lavoro praticato dai propri dipendenti quanto già riconosciuto dal CCNL nazionale rispettando  la legislazione vigente e consentendo ai propri dipendenti piccoli adeguamenti di orario (flessibilità) dettati dalle proprie esigenze di vita. Nel caso in cui vengano richieste ore di straordinario è prevista una maggiorazione della retribuzione. Il limite massimo che può essere richiesto dall’azienda non supera in nessun caso le 10 ore settimanali.
  9. Retribuzione: Plast Art riconosce ai propri dipendenti i livelli retributivi e contrattuali adeguati al ruolo, alle mansioni e all’esperienza maturata conformemente alle leggi di settore archiviando presso l’ufficio amministrativo copia dei contratti di lavoro debitamente siglati dalle parti, copia delle buste paga e prova dei trasferimenti bancari a dipendenti e fornitori.
  10. Ambiente: Plast Art si impegna, mettendo a disposizione risorse umane, strumentali, ed economiche, a perseguire gli obiettivi di miglioramento continuo del proprio impatto ambientale, come parte integrante della propria attività e come impegno strategico rispetto alle finalità più generali dell’azienda e si impegna affinché:
    • Tutti i lavoratori siano formati, informati e sensibilizzati per svolgere i loro compiti nel rispetto dell’ambiente circostante
    • Sia costante la predisposizione e la volontà al miglioramento continuo ed alla prevenzione
    • Fornisca le risorse umane e strumentali necessarie
    • Tutta la struttura aziendale partecipi, secondo le proprie attribuzioni e competenze, al raggiungimento degli obiettivi ambientali assegnati affinché:
      • I luoghi di lavoro, i metodi operativi e gli aspetti organizzativi siano realizzati in modo da salvaguardare l’ambiente
      • L’informazione sugli aspetti ed impatti ambientali sia diffusa a tutti i lavoratori; la formazione degli stessi sia effettuata ed aggiornata con specifico riferimento alla mansione svolta
      • Si faccia fronte con rapidità, efficacia e diligenza a necessità emergenti nel corso delle attività lavorative
      • Siano rispettate tutte le leggi e regolamenti vigenti, formulate procedure e ci si attenga agli standard aziendali individuati
      • Siano gestite le proprie attività anche con l’obiettivo di prevenire incidenti ambientali
    • Si riesamini periodicamente la politica stessa ed il sistema di gestione attuato
    • Si definiscano e diffondano all’interno dell’azienda gli obiettivi ambientali ed i relativi programmi di attuazione

    La Direzione esprime la convinzione che l’applicazione di tali principi sia la base per garantire elevati ritmi di crescita ed assicurare una reale competitività sul mercato. A tal fine, quindi intende:

    • Verificare i metodi di lavoro e le procedure operative per prevenire gli incidenti e le non conformità
    • Individuare e perseguire obiettivi di innovazione e miglioramento continuo delle prestazioni ambientali
    • Mettere in atto e mantenere un sistema affidabile e completo per la rilevazione dei dati necessari per la gestione del sistema, e su questa base attuare un programma di monitoraggio completo e affidabile
    • Promuovere l’identificazione dei collaboratori dell’azienda con la politica ambientale, la condivisione degli obiettivi aziendali, favorendo la formazione, la consapevolezza del ruolo di ciascuno all’interno dell’azienda e la responsabilizzazione individuale
    • Incrementare la formazione e sensibilizzazione del personale affinché svolga i propri compiti di gestione ambientale
    • Perseguire il raggiungimento degli obiettivi qualitativi in condizioni di efficienza economica
    • Elaborare e mettere a punto piani di azione contenenti le misure e le procedure atte a prevenire situazioni incidentali o di emergenza e a contenerne gli effetti
    • Mantenere un dialogo aperto con i fornitori impegnandoli a mettere in atto comportamenti coerenti con questa politica
    • Effettuare verifiche, ispezioni e audit atti a identificare e a prevenire eventuali situazioni di non conformità con i requisiti dei sistemi di gestione
    • Sviluppare e mantenere rapporti aperti e collaborativi con le autorità locali e con tutte le parti interessate
  11. Sistemi di gestione: Plast Art si impegna a formare il proprio personale dipendente in modo congruo e regolare, a diffondere i migliori criteri di conoscenza acquisita presso la propria catena di lavoro (fornitori), a monitorare attività e risultati acquisiti ed incentivare il continuo miglioramento.

“CARTA  DIRITTI DOVERI”

Il Codice Etico è un insieme di principi e di regole la cui osservanza è di fondamentale importanza per il funzionamento ed il miglioramento dell’affidabilità dell’azienda e rappresenta la “Carta dei diritti e dei doveri fondamentali”.