La qualità è nell’anima di chi lavora

Professionalità, attenzione, ricerca, tecnologie, innovazione: realizzare manufatti altamente qualitativi grazie ai propri sensi, oggi è scienza.

L’applicazione del Controllo di Qualità consiste nell’assicurarsi che il prodotto sia conforme ai requisiti espressi dal cliente effettuando, prima della consegna, tutti i controlli, le prove e le misurazioni necessarie per eliminare quanto ad essi non corrisponda: un processo asettico di valutazione che, in quanto tale, fornisce importanti garanzie in ambito statistico, ma non sempre valori assoluti.

I costi di un controllo di qualità gestito in tal senso sono importanti, in quanto ci si accorge del problema solamente dopo che esso si è verificato: rischio di scarti numericamente elevati, costi aggiuntivi per materiali da reintegrare e possibile ritardo di consegna al cliente.

Inoltre, in risposta ai continui cambiamenti delle normative ed alle sempre più crescenti aspettative dei consumatori, è essenziale che i manufatti vengano valutati e testati per risultare conformi agli standard previsti (REACH).

Per questi motivi abbiamo reinterpretato il modello standard di CQ, integrando un già solido sistema statistico con un principio basilare: il costante controllo in linea durante la produzione, con benefici tangibili per il produttore, ma anche e soprattutto per il committente.

Un’applicazione basata sulla tecnica dell’analisi sensoriale, che permette di valutare al meglio le caratteristiche di un prodotto attraverso l’uso dei sensi, e che permette di cogliere immediatamente le sensazioni che queste suscitano sia sotto il profilo qualitativo che quantitativo, delineando un profilo sensoriale in grado di descrivere in modo univoco ed obiettivo quel prodotto.

“PLAN-DO CHECK-ACT”

Cura dei dettagli e precisione nella progettazione consentono una riduzione dei tempi e dei relativi costi di produzione.